PROVOLONE VALPADANA D.O.P.

Il nostro bellissimo paese si distingue per la sua filiera produttiva di eccellenze tra grandi produzioni e piccole realtà, confermandosi come leader nel mondo per prodotti certificati, un prodotto su 4 è DOP.

Un valore e un’immagine straordinari, cerchiamo di capire meglio questo segno distintivo di grande qualità. 

– Perché scegliamo un prodotto DOP?

Per MANGIARE MEGLIO, sapienza nelle preparazioni, alto fattore umano, ambiente, territorio, il tutto condito con magistrale esperienza maturata negli anni.

Un made in Italy garantito. Ormai abbiamo capito da tempo che mangiare meglio significa mangiare sano. Proprio per questo la battaglia delle nostre aziende è faticosa, devono preoccuparsi che non ci venga scippata questa antica origine, solo passione, competenza e abilità permettono la creazione di un’eccellenza gastronomica.

Durante la degustazione del Provolone Valpadana DOP ho apprezzato prima ancora delle informazioni, la passione, l’energia, l’orgoglio con le quali ci è stato trasmesso il contenuto. Infatti nei miei post, troverete un’immagine completamente istintiva, un sorriso gioioso, pieno di amore, disegnato sullo spicchio del provolone che di per se, rappresenta già una bocca sorridente.

Successivamente, la parte tecnica mi ha permesso di scoprire un mondo, anzi “IL MONDO, DENTRO UN ASSAGGIO” ; si ho letto il libro del Consorzio edito da Sagep, tutta genovese, che orgoglio sono Ligure. Certo, le immagini sono straordinarie ma quanto c’è da sapere su questo formaggio! Pensate che tutti noi di AIFB ci siamo soffermati, non so quanto tempo, solo sul perché si taglia uno spicchio. La differenza fra i tre settori di quel piccolo triangolo esplosivo, mi ha fatto innamorare.

Quando si parla di valori, non si scherza, è scritto anche sulla copertina.

Il Provolone Valpadana è stato riconosciuto come un prodotto DOP nel 1996, da allora tutti i produttori devono seguire un rigoroso disciplinare di produzione, per esempio Voi sapete che il documento prevede che possa essere definito come Provolone Valpadana D.O.P. solo il formaggio prodotto con latte proveniente dalla zona di produzione in essa indicato? Seppur vasta è una bella garanzia, è il nostro stupefacente territorio italiano.

Vi invito ad assaggiare lentamente questo capolavoro, il sapore, che bontà, il latte si sente eccome!

Nel mio storico, si dice così per non dare spunti sull’età, mi sembra di aver sempre mangiato il provolone, piace molto ai bambini, però un tempo, si era soliti consumare la forma a cilindro, (salamino) coperta di cera, si tagliava a fette tonde, era dolce e smart.

In realtà ho scoperto più avanti e ancor meglio oggi, che le forme del provolone sono parte integrante del disciplinare, nonché caratteristica fondamentale.

Salame, Melone/Pera,  che è la forma maggiormente identificativa del PROVOLONE VALPADANA, Tronco conica, a Fiaschetta.

Forme del Provolone Valpadana
Immagine tratta dal sito Provolone Valpadana

Come si esprimerà meglio il gusto del dolce o piccante attraverso le forme?

Per me è stato difficile scegliere, quindi li ho utilizzati entrambi, grattugiati generosamente in grandi fiocchi, per un’insalata preziosa, naturalmente DOP.


INSALATA di STRACCETTI al PROVOLONE DOP

  • filetto di maiale (gran suino padano DOP, utilizzato freddo)
  • latte (italiano Anchesenza lattosio)
  • mele (Red Delicious Melinda DOP)
  • salsa verde (prezzemolo, acciughe, capperi) 
  • PROVOLONE VALPADANA DOP (Sweet and Spicy)
  • Olio EVO
  • Sale integrale

Siate generosi nel dosare la ricetta, è un prodotto naturalmente SENZA lattosio e SENZA glutine, provate!

In conclusione, preferite  Sweet or Spicy? 


Progetto promosso dal Consorzio Provolone Valpadana, prodotto a marchio europeo di qualità.

 


@provolonevalpadana

@chooseyourtastesweetorspicy

@instaifb

@anchesenza_

#enjoyitfromeurope

#provolonevalpadanaDOP

#chooseyourtastesweetorspicy

#sweetorspicycheesefromeu

#eu

#formazione

#anchesenza

#senza

#conlorenzaèfacile

#aifb

#senzaglutine

#fermentazione

#forme

#eccellenze

#madeinitaly

#dop

#passione

Lascia un commento